Una nuova Panchina Rossa è stata posizionata all’interno di MIND, Milano Innovation District, grazie a Lendlease. La Panchina Rossa come simbolo contro la violenza di genere e messaggio di progresso sociale promuove consapevolezza all’interno di un contesto volto all’innovazione e allo sviluppo di una società più inclusiva e sostenibile. L’iniziativa non solo dimostra impegno e sostegno contro la violenza di genere, ma intende sensibilizzare studenti e Minders, attravero il progetto “Una panchina rossa contro la violenza di genere: di’ la tua”.
Al Terminal 1 all'area Arrivi e all'area Check in, le panchine rosse con i nomi delle donne vittime di femminicidio. La panchina rossa, come un aeroporto, rappresenta un luogo di passaggio, un punto di riflessione prima di ripartire verso un futuro più giusto. Milano Malpensa collega mondi diversi, come la lotta contro la violenza unisce persone di ogni cultura e provenienza. Se l’aeroporto è una porta sul mondo, la panchina rossa è una finestra sulla coscienza collettiva. E come un volo atteso, il cambiamento deve arrivare.
I Centri commerciali in prima linea contro la Violenza sulle Donne
Le panchine rosse presenti in 17 centri commerciali, insieme a tutte le attività dedicate, non sono solo un simbolo, ma un invito concreto all’azione. L’iniziativa lancia un messaggio chiaro e potente: ogni luogo può diventare un punto di incontro e sensibilizzazione e trasforma i centri commerciali in veri e propri hub sociali di solidarietà e speranza.
Anche gli ET400 di EAV sulle Linee Fleree viaggiano in rosso. Il viaggio quotidiano delle panchine rosse per ricordare il rifuto della violenza alle donne
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha chiesto alla Farnesina di prepararsi a installare in ogni ambasciata d’Italia nel mondo una panchina rossa.
4 sedili rossi posizionati sulle carrozze del treno della flotta T21 dal Comitato Pari Opportunità EAV per richiamare l’attenzione sul fenomeno dei femminicidi
La piccola #panchinarossa è arrivata a Ulan Bator capitale della Mongolia. La contaminazione positiva e la creazione di Connessioni è la grande forza degli #Statigeneralidonne che continua da 10 anni
Il Ministero dell'Innovazione e del Made in Italy ha decretato l'emissione di un francobollo dedicato alle PanchineRosse. Presentato in occasione delle manifestazioni del 25 novembre è disponibile in un elegante folder che racchiude francobollo ed annullo presso gli uffici postali italiani.
Grazie al supporto di Codere Italia, centinaia di panchine rosse sono pronte per i tuoi regali di Natale solidali e utili. Per regali aziendali o ad amici, per testimoniare e ricordare tutti i giorni che la lotta alla violenza è dovere di tutti, la panchina rossa da scrivania è disponibile da ora con una piccola donazione che verrà elargita a Fondazione Gaia per completare i lavori di ristrutturazione delle stanze da dedicare all'accoglienza di donne vittime di violenza. Per richieste ed informazioni deborah.trevisan@codere.com
#noidonne siamo qui a Venezia. Il 31 agosto la #panchinarossa ha ricevuto un importante riconoscimento per la sua valenza in ambito culturale e sociale come azione di contrasto e di sensibilizzazione verso la violenza di genere.
Autostrade per l'Italia continua il suo impegno al contrasto di qualunque forma di violenza sulle donne. Inizia l'apposizione su tutte le panchine rosse d'Italia di QRCode che consentono di ascoltare 10 podcast tratti dal Diario di Laila Donne Interrotte Storie di Memoria e ripartenza
Autostrade per l'Italia inaugura le prime Panchine rosse nelle aree di servizio della sua rete. Si parte dall'’Area di Servizio Prenestina Ovest per raggiungere tutta Italia.
Con Intersos, 6 panchine rosse sono ora installate nelle città di Khmilnyk, Kozyatyn, Trostyanets, Voronovitsa, Tulchyn e Tomashpil. Su ogni panchina è posizionata una bacheca con informazioni e numeri di telefono per l'assistenza in caso di violenza nella regione di Vinnytsia.